Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Uomini del West.
Mio - Wolf - Kit

di Vanessa Foti

  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Pubblicazione indipendente - 149 pagine
    Formati disponibili: cartaceo e ebook




  • Genere: Avventura

    Trama:
    Uomini del West narra eventi che vissero il Freddo, il Guardingo, e il Bello, nel 1877. Una storia d'amore, amicizia e magia, cavalli stravaganti, Indiani e Wolf, nel lontano Ovest, dove i tre Pistoleri, dopo essersi scontrati con i fratelli Blood, spietati banditi, furono prescelti e messi a conoscenza di un importante tesoro. Diretti alle colline nere delle Black Hills, i nostri avventurieri non potevano prevedere cosa li avrebbe attesi.

    Recensione:
    "Uomini del West" è una storia di avventura, passione e magia.
    Vanessa Foti torna al pubblico con una nuovo romanzo, che riporta anche personaggi ed echi di altre sue opere come "Uomini di mare", dimostrando di possedere una scrittura personale e riconoscibile, fantasia e capacità di mescolare storia, mitologia e creatività per una trama ricca di sorprese e capovolgimenti.
    Scorrevole, a tratti impetuosa, la penna dell'autrice riesce comunque a districarsi in una storia complessa, ricca di tanti elementi, legati in una narrazione che ha fascino e una sua logica.
    I numerosi personaggi sono però riconoscibili e diversi. Dopo un inizio che può portare qualche attimo di difficoltà, si riescono ad inquadrare le figure in gioco, a distinguerle e a comprenderne gli elementi caratterizzanti. Perfino i cavalli in questo scritto sono dotati di indole, veri compagni e attori nella trama.
    "Uomini del West" si apre con una presentazione storica che aiuta ad inquadrare il contesto, ponendo nella giusta ottica il lettore, anche il più giovane che può non avere ancora studiato quella parte di storia. Vero è che nello scritto c'è amore, ma nulla di troppo esplicito perché si resta comunque nell'ambito del sentimento sincero, leale e fedele, bei messaggi anche per i ragazzi.
    Tra le descrizioni, che hanno il loro spazio puntuale e necessario, troviamo tanti dialoghi che danno all'intero impianto letterario velocità e snellezza, per una resa quasi telefilmica, vicina al mondo dei fumetti, ulteriore caratteristica che si avvicina al mondo giovanile. Lettori più adulti magari sentiranno la mancanza di una profondità più accentuata, soprattutto in chi cerca personaggi con una creazione psicologia più articolata, innegabile però che i riflettori siano puntati su un'evasione avventurosa, questo non è un testo sui massimi sistemi, ma per andare via con la mente, superare barriere e confini in un mondo fantasy di libera creatività.
    Dinamica, la trama racconta di incontri e scontri, di coraggio e spirito di sacrificio, di visioni e della ricerca di un tesoro segreto, di una cammino da intraprendere ricco di suggestioni. Legami veri che aiutano a procedere, dimostrando che qualunque cosa è possibile con le giuste persone al fianco, ogni avventura, nonostante le difficoltà, può portare ad esiti favorevoli.
    Ogni tanto, tra le pagine, fanno capolino i disegni ad opera della stessa Foti; sono immagine curate, belle, che è un piacere incontrare e che, per i lettori dell'autrice, sono un noto e piacevole accompagnamento alla storia.
    "Uomini del West" è un libro avventuroso, con elementi classici e altri, che escono dagli schemi per una storia dotata di unicità accattivanti.
    (Tatiana Vanini)

    Della stessa autrice:
    Fuoco a Roma: Maui
    Uomini di mare



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy