Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


La profezia del tempio perduto
di Pierpaolo Brunoldi e Antonio Santoro

  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Mondadoristore.it
  • Acquista questo libro su Libraccio.it
  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: Newton Compton Editori - 352 pagine
    Formati disponibili: cartaceo e ebook




  • Genere: Romanzo storico

    Trama:
    1220. Acri, Regno di Gerusalemme. Il cadavere di un giovane frate giace, orribilmente seviziato, ai piedi della cittadella degli Ospitalieri. Il priore dell'ordine, Enrico, incarica Bonaventura da Iseo, il geniale alchimista francescano appena giunto in città, di indagare su quanto è accaduto. Ben presto il frate comprenderà che dietro a quel delitto c'è la mano di un'antica setta, forse la stessa che ha tentato di ucciderlo in Italia. E scoprirà anche che l'omicidio è legato alla misteriosa scomparsa di un manoscritto, La profezia del sangue, che contiene un segreto in grado di cambiare il destino del mondo. In una città dove regnano l'inganno e la violenza, tra sotterranei oscuri, fortezze inespugnabili e antichi palazzi, Bonaventura metterà a rischio la sua stessa vita per sventare un progetto diabolico. In gioco ci sono le sorti stesse della cristianità...

    Recensione:
    Un incantevole incontro tra eventi storici realmente accaduti, con personaggi che hanno concorso a formare la realtà di un passato remoto, ed un vivace lavoro di fantasia che ha saputo creare ed accompagnare figure esclusive ed affascinanti. Fatti intriganti e verosimili, ben contestualizzati in un viaggio entusiasmante dal Mare Adriatico alla Terra Santa e ritorno, nell'ambito del quale gli eventi si susseguono con un ritmo incalzante, a volte frenetico. Un vasto palcoscenico popolato da numerosi attori che ruotano intorno al grande protagonista, un guerriero che ha deposto la spada per abbracciare la Croce al seguito di San Francesco, creatura mistica che entra a far parte del finale con la sua presenza. Un susseguirsi di colpi di scena che attanagliano in modo implacabile l'attenzione del lettore, creando un clima di suspense progressivamente crescente dalla prima all'ultima pagina. E' questa la miscela di ingredienti che compongono una narrazione perfettamente riuscita ed inquadrata con assoluta precisione nel contesto storico e geografico prescelto dagli autori.
    La trama è strutturata in modo esemplare, il filo conduttore è il thriller, esaltato, arricchito ed impreziosito da una attraente varietà di elementi di contorno: alchimia, amore, avventura, emozioni, esoterismo, intrigo, magia, mistero, pratiche aberranti, sacralità, spirito cavalleresco, trivialità e violenza. L'ordito letterario risulta estremamente complesso per la sua composizione così vasta e multisfaccetata, ma la sapienza degli autori consente alla narrazione di fluire in modo assolutamente organico, avvincente e coinvolgente. Ho apprezzato moltissimo la scelta di Pierpaolo Brunoldi ed Antonio Santoro di dare una connotazione a luoghi, situazioni e personaggi in termini essenziali, ma estremamente incisivi al tempo stesso e mi complimento con loro per l'abilità con la quale hanno saputo misurare e caratterizzare la parte descrittiva in maniera da renderla gustosa e piena senza per questo appesantire un racconto che è di per sé ampiamente elaborato. L'opera letteraria dovrebbe costituire il terzo ed ultimo capitolo di una trilogia; mi piace usare il condizionale in quanto gli autori, a margine del romanzo, lasciano intravedere la possibilità di un prosieguo, un'ipotesi che mi auguro vorranno avere la bontà di mettere in pratica.
    Lo stile è inappuntabile, semplicemente perfetto, sempre garbato ed assolutamente consono al periodo storico nel quale le vicende sono incastonate. L'esposizione è chiara, scorrevole, molto gradevole e di facile comprensione, un aspetto quanto mai pregevole considerato l'intricato intreccio di situazioni narrate ed il gran numero di personaggi che le animano.
    La lettura procede speditamente per l'interesse che la trama sa suscitare, ma poiché ogni suo minimo particolare costituisce il prezioso tassello di un mosaico è richiesta una certa dose di attenzione e cura e quindi di tempo nello scorrere le pagine.
    (Angelarosa Weiler)



    Dello stesso autore:
    La fortezza del castigo
    Il monastero delle nebbie



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy