Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Non fidarti di loro
di Alex Marwood
Traduzione di M. Lanfranco

  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Mondadoristore.it
  • Acquista questo libro su Libraccio.it
  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: Newton Compton Editori - 416 pagine
    Formati disponibili: cartaceo e ebook




  • Genere: Thriller

    Trama:
    Nel nord del Galles c'è una setta, l'Arca, che predica l'imminenza dell'Apocalisse. Tutti gli adepti vivono isolati, preparandosi costantemente alla fine del mondo. Coloro che sono estranei al culto sono chiamati i "morti", perché andranno incontro a una fine inevitabile. Ma una tragedia sta per abbattersi sulla piccola comunità: un centinaio di membri vengono ritrovati morti per avvelenamento. I pochi rimasti in vita si disperdono senza più certezze. Per Romy, una ragazza di ventidue anni che non ha mai conosciuto il mondo al di fuori della comunità, imparare a vivere in una realtà di cui ha paura sin da quando era piccola è terrificante. Ma deve farlo, per il proprio bene e per quello del bambino che porta in grembo. Allora si mette alla ricerca di quel che resta della sua famiglia, decisa a trovarla a qualunque costo. Ma quando gli orrori che hanno segnato il suo passato cominciano a riaffiorare, si rende conto che non sarà facile lasciarsi alle spalle la sua vecchia vita...

    Recensione:
    "Non fidarti di loro" di Alex Marwood è un thriller multistrati, intricato, pieno di segreti e personaggi interessanti che compiaceranno e sorprenderanno gli amanti dei thriller psicologici e dei misteri.
    Inizia con due agenti di polizia che rispondono a una chiamata apparentemente innocua e si troveranno di fronte a uno spettacolo terribile: corpi senza vita accatastati uno sull'altro, morti mentre cercavano di fuggire.
    Tutti i membri adulti dell'Arca, una comunità religiosa che viveva isolata nel Galles del Nord attendendo con ansia un'apocalisse che avrebbe annientato tutti sul pianeta tranne loro, sono morti. Una rivalità interiore ha provocato l'avvelenamento di massa di tutti, tranne alcuni dei suoi membri, tra cui Romy e il fratello e la sorella più piccoli. I tre vengono affidati alla zia Sarah, una donna piuttosto instabile, i cui genitori altamente religiosi, essi stessi discendenti di un'organizzazione chiamata Federazione che predicava che Gesù sarebbe tornato sulla Terra e, più precisamente, a Finbrough dove avevano persino costruito una casa per il suo santo ritorno. Sarah cerca di integrarli nel mondo reale ma Romy ha un suo diabolico programma segreto. Incinta del leader della setta, che approfittava sessualmente di alcune donne affinché partorissero "il Prescelto", è determinata a eliminare qualsiasi minaccia per la sua bambina, che crede salverà il mondo.
    Marwood ci offre suspense, trame contorte e oscure, scene di violenza cruda, è inquietante persino la riformulazione gioiosa del classico inno di liberazione "I will survive" di Gloria Gaynor (però è un colpo da maestro!) La vicenda si alterna tra il presente e il passato, con le storie della vita di Romy e della madre Somer/Alison, all'interno dell'Arca, che si intrecciano con la storia della zia Sarah.
    E' un romanzo che, appena terminato, fa sì che il lettore si faccia delle domande, per cercare di capire.
    La logica porterebbe a vedere la vicenda come un'allegoria tra natura e nutrimento: i funghi coltivati in ??un giardino potrebbero sembrare tutti identici, ma alcuni potrebbero essere orribilmente letali.
    Eppure ci si interroga sul concetto di famiglia, su ciò che fa accettare o rifiutare una forma di famiglia per un'altra e quindi le successive scelte fatte da adulto, quando si crea la propria di famiglia, sono profondamente sentite così come la questione dell'autodeterminazione e del libero arbitrio. Quanto ci si può piegare prima di rompersi?
    Il mondo moderno è sulla strada della distruzione e la rinuncia è un'opzione praticabile?
    Credere in un potere più alto di noi significa essere condannati a una vita fisicamente impoverita sulla terra?
    Qual è la natura della speranza e della felicità?
    Quanto debole e vulnerabile può essere la mente umana per annullarsi e diventare schiava?
    Questo è un libro interessante e, in un certo senso, frustrante, ci ricorda che noi tutti abbiamo le nostre convinzioni che riteniamo corrette. Spesso siamo cresciuti con queste credenze, quindi non mettere in discussione la loro veridicità. E' un dato di fatto (per noi) che siano gli altri ad avere torto, soprattutto se le loro credenze sembrano diametralmente opposte.
    La maggior parte di noi - indipendentemente dalla propria religione o dalla sua mancanza - presume di essere nel giusto. Le nostre credenze sono logiche e tutti gli altri irrazionali?
    Forse abbiamo tutti torto, chiusi nelle nostre scatole e viviamo come una sfida la capacità di "accettare" ciò con cui non siamo d'accordo.
    Forse, ma una volta che il magnetismo psicologico della vicenda che ci ha tenuti incollati alle pagine viene scemando, recuperiamo il senso della misura e vediamo, attraverso l'accurata rappresentazione delle metodologie e dei riti, tutta la pericolosità insita in questi gruppi che hanno, nella sete di potere, il loro unico valore e che non guardano in faccia nemmeno le loro famiglie. E' un libro che fornisce un interessante quadro di una realtà più estesa di quanto non pensiamo, la cronaca ne è testimone, senza perdersi in spiegazioni noiose, ma coinvolgendoci in una vicenda appassionante.
    La scrittura in questo romanzo è avvincente e straziante. Il ritmo accelera man mano che la storia procede, le rivelazioni diventano sempre più stridenti mentre ci avviciniamo a un finale che ho trovato agghiacciante.
    Profondamente toccante e stimolante, è una lettura intensa che consiglio senza esitazione a coloro che amano suspense, thriller psicologici e misteri.
    (Luisa Debenedetti)

    Della stessa autrice:
    Una ragazza malvagia
    Oscuri segreti di famiglia



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy