Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


L'alchimista di Venezia
di G. L. Barone

  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Mondadoristore.it
  • Acquista questo libro su Libraccio.it
  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: Newton Compton - 333 pagine
    Disponibile in formato cartaceo e ebook




  • Genere: Romanzo storico

    Trama:
    Venezia, 1761. Un ricco membro del Maggior Consiglio muore cadendo nel Canal Grande dalla finestra del suo palazzo. Tutto sembra far pensare a un omicidio passionale e le temute magistrature veneziane identificano subito il possibile colpevole: Eliardo de Broglie, uno spiantato truffatore che, millantando di saper trasformare il piombo in oro, aveva circuito la moglie del defunto. Il giovane, fiutando il pericolo, riesce a fuggire grazie alla protezione di un'enigmatica nobildonna francese, Annika Stéphanie Brûlart, contessa d'Aumale. Ma l'aiuto ricevuto ha un caro prezzo: la donna affida a Eliardo la missione di recuperare un misterioso manufatto alchemico che le è stato sottratto. Solo dopo aver accettato, l'alchimista si rende conto che l'incarico è estremamente pericoloso. Tallonato dagli inquisitori e da un gruppo di mercanti ottomani, comincerà una caccia al tesoro che lo porterà a conoscere un segreto che, partendo dall'antica Grecia, si nasconde fino nelle stanze del Doge...

    Recensione:
    Un romanzo storico ambientato nel XVIII secolo e un thriller ricco di fascino, questo nuovo scritto di Barone vi trasporterà tra i canali di Venezia in un'avventura rocambolesca.
    Un inizio già nel pieno dell'azione, introduce da subito l'alchimista che dà il titolo all'opera, un uomo carismatico, un truffatore, un personaggio abituato a vivere di espedienti e in un mare di guai.
    Riavvolgendo il nastro degli eventi, l'autore ci racconterà come e perché si è giunti alla situazione subito descritta, tessendo un intrigo complesso e dai mille risvolti.
    Personaggi che sono slegati tra loro solo in apparenza, celano legami sotterranei intricati che fanno apparire i primi capitoli come un guazzabuglio lontano da ogni comprensione, ma fidatevi della precisione dell'autore, seguitelo e vedrete che, magicamente, ai vostri occhi andrà delineandosi un quadro logico, una ragnatela intrigante che vi conquisterà con i suoi chiaro scuri.
    Barone si rivela di nuovo capace di una scrittura fluida e coinvolgente, in grado di legare leggendari oggetti del passato a un teatro storico lontano da noi, ma che ci appare vicino, il tutto condito dai misteri della Venezia dei Dogi, con le sue nebbie, le sue acque insondabili, le sue maschere che nascondo e rendono possibili vizi protetti dall'anonimato.
    Personaggi straordinari vi terranno compagnia tra le pagine, con la loro perfetta costruzione che li rende figure con uno spessore, un vissuto e, soprattutto dotate di intenti a volte chiari, a volte no, che danno suspense e ritmo ad una trama precisa e ben congegnata.
    Omicidi, inseguimenti, tradimenti e indagini, si trova tanta avventura tra queste pagine che ci parlano di un teorema capace di predire il futuro. Ad ogni azione corrisponde una reazione, ma davvero ciò che faremo e ciò che ci capiterà si può esprimere e leggere tramite formule matematiche? Il destino è davvero già scritto o l'imponderabile rende vana ogni previsione? Scopritelo in questo romanzo avvincente!
    (Tatiana Vanini)

    Dello stesso autore:
    Il settimo oracolo - Codice Fenice
    Il settimo enigma
    I figli del serpente
    Punto di rottura



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro della settimana

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy