Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Il mistero dei bambini d'ombra
di Piergiorgio Pulixi

  • Acquista questo libro su Amazon.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Mondadoristore.it
  • Acquista questo libro su Libraccio.it
  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it

    Casa Editrice: Rizzoli - 192 pagine
    Formati disponibili: cartaceo e ebook




  • Genere: Per ragazzi

    Trama:
    Il primo romanzo per ragazzi dell'autore noir. Nel 1984 la città di Stonebridge è stata colpita da una tragedia: in una sola notte tutti i bambini al di sotto dei tredici anni sono scomparsi senza lasciare traccia. Nel corso degli anni qualcuno racconta di averli sentiti giocare al limitare del bosco, ma di aver visto soltanto le loro ombre, come se fossero dei fantasmi. Trent'anni dopo, Jake Mitchell, dodici anni, scopre che suo zio Ben era uno di loro. Per la prima volta si ritrova a pensare a quello zio che non ha mai conosciuto e che ora sente più vicino che mai, anche grazie a una mitica pallina da baseball che era dello zio e che Jake capisce subito avere un valore speciale. Jake sta ancora imparando a convivere con questa nuova verità della sua famiglia quando il suo migliore amico Mike scompare nel nulla, e lui non può far altro che andare a cercarlo, contro tutto e tutti, infilandosi in un'avventura tra realtà e magia da cui nessuno tornerà più come prima...

    Recensione:
    Un libro avventuroso e misterioso: "Il mistero dei bambini d'ombra" è una lettura dinamica ed avvincente.
    Dedicato ai giovani lettori, non mancherà di incontrare il favore anche degli adulti che, sempre più spesso, ricercano nella letteratura per ragazzi la leggerezza, la fantasia e la libertà utile a ricaricarsi dalla frenesia della vita.
    Pulixi, anche in questa nuova esperienza, si mantiene fedele alla sua scrittura: fluida, immediata, scatena emozioni e sensazioni con descrizioni vivide ed una trama accattivante.
    Il romanzo possiede un ritmo ben sostenuto, con sorprese e tanta azione, con dei protagonisti dodicenni che permetteranno ai lettori coetanei o vicini di età, di immedesimarsi in loro, trasformandosi nelle figure della narrazione per vivere e sentire la vicenda.
    Ambientato in America, "Il mistero dei bambini d'ombra" è una miscela di modernità ed incontro con le leggende indiane, in una fusione di culture che sprigiona una narrazione soprannaturale accattivante.
    Oscuro, noir, l'opera ci porta in una cittadina che soffre per la scomparsa dei suoi abitanti più giovani. Ragazzini svaniti e mai più ritrovati, mentre anche il clima sembra rivoltarsi e divenire una prigione asfissiante e minacciosa. Gli adulti sembrano impotenti e saranno quindi Jake e i suoi amici a dover prendere in mano la situazione e tentare di risolverla.
    In "Il mistero dei bambini d'ombra" affrontiamo il tema della perdita, del dolore scatenato dalle sparizioni senza spiegazione né esito, che lasciano basiti e in continua balia dell'incertezza: una catena più pesante e stretta di qualunque lutto. In questo c'è la ricerca di comprensione, con indizi da leggere ed interpretare, anche con una particolare apertura mentale che contempli il fantastico. L'amicizia tra i protagonisti, la loro unione e spregiudicatezza, che li porta ad affrontare i pericoli con coraggio e un po' di incoscienza, è fondamentale ed è un legante dell'intero libro.
    Poteri strabilianti, sono elementi scenici da film, avvincenti, dei veri effetti speciali che non facciamo fatica ad immaginarci. Nella straordinarietà hanno anch'essi un aggancio con la concretezza: usarli comporta un prezzo, quindi serve saggezza e forza di volontà.
    Nel finale, insieme alla rivelazione del mistero, non mancano attimi toccanti, intensi, per quell'umanità di sentimenti che dà completezza alla storia.
    Un romanzo che si beve, tra avventura, amicizia e leggenda!
    (Tatiana Vanini)

    Dello stesso autore:
    La libreria dei gatti neri
    La settima luna
    Un colpo al cuore
    L'isola delle anime



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy