Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Il quadro segreto di Leonardo
di Fabio Delizzos

  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Mondadoristore.it
  • Acquista questo libro su Libraccio.it
  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: Newton Compton - 336 pagine
    Disponibile in formato cartaceo e ebook




  • Genere: Romanzo storico

    Trama:
    Roma, 1516. Nella vita di Leonardo da Vinci c'è una donna, affascinante e misteriosa. Una donna con un dono speciale che, insieme alla sua bellezza, suscita le brame di uomini potenti. Leonardo fa di tutto per proteggerla e spera di riuscire presto a portarla con sé in Francia. Una notte, nei pressi di Castel Sant'Angelo, è testimone involontario di un omicidio. Sulle prime sembrerebbe un caso di ordinaria criminalità, ma qualcosa di oscuro si sta invece muovendo nell'ombra: un antico segreto è stato violato e un oggetto molto prezioso è stato rubato da un monastero. Leonardo è chiamato dal cardinale Bernardo Dovizi da Bibbiena a indagare sull'accaduto, per rintracciare gli artefici del furto: ma più scava in quel mistero, più si convince che c'è un collegamento tra i furti e l'omicidio cui ha assistito. Eventi terribili stanno per abbattersi su Roma e la donna che ama potrebbe essere in serio pericolo. Ha così inizio, per Leonardo, una corsa contro il tempo tra tetre sale anatomiche, meandri di antichi monasteri e misteri biblici. Riuscirà a scongiurare la minaccia che incombe sulla Città Eterna e sulla donna che ama?

    Recensione:
    Il 2019 sarà ricordato come l'anno che ha celebrato i 500 anni dalla morte di Leonardo, di sir Piero da Vinci, e per aver visto fiorire molti romanzi col celebre maestro in veste di protagonista.
    Tra i tanti Leonardo, questo di Delizzos mi è piaciuto particolarmente. Attraverso la sua penna l'autore ci mostra l'uomo dietro il mito, facendolo apparire ai lettori vero e tangibile, vicino, non più un'evanescente figura storica più simile ad una leggenda.
    Leonardo studia, impara e dipinge. La sua mente agile si interessa a mille e una cosa e nonostante l'indubbia intelligenza e la capacità di precorrere i tempi, è afflitto da una costante inconcludenza: molti i lavori iniziati, pochi quelli finiti; tutti lo chiamano maestro, ma i clienti soddisfatti restano un numero esiguo.
    Principalmente, in questo romanzo, Leonardo è un uomo che ama, che si preoccupa, che vuole proteggere colei che gli è cara sopra ogni cosa. E' questo amore, insieme ad un segreto celato strettamente e tramandato in codice da tempo immemore, a dare forza e mordente all'opera.
    La scrittura di Delizzos compone un quadro dove è facile immergersi e perdersi: il passato diviene attuale e i componenti storici sapientemente mescolati a quelli di fantasia, danno risalto ad una trama avvincente, misteriosa, che tiene incollati alle pagine.
    Mentre scopriamo la versione di Delizzos sulla creazione di due opere famose quanto enigmatiche del Da Vinci, il Salvador Mundi e la Gioconda, veniamo attirati in una spirale di morte, bugie, violenza e scoperte orribili, affascinante sin dal prologo.
    Sullo sfondo di Roma, si cerca il segreto della resurrezione, andando ad indagare sulle peculiarità di un antico olio. Impossibile non porsi domande su Gesù e sul sepolcro trovato vuoto: miracolo, cura o illusione perfettamente studiata? Esiste davvero una medicina miracolosa capace di ridonare la vita e essa è solo menzogna e porta di una sofferenza davanti alla quale la morte è desiderabile?
    I cancelli del paradiso non si aprono per chiunque e il mondo è gravato dalle più basse debolezze umane: avidità, brama di potere, desiderio di possesso. Pochi i giusti che soffrono sotto il tallone dei potenti e Leonardo, e compagni, vivranno in questo romanzo storico un'avventura che non manca di spunti inquietanti.
    "Il quadro segreto di Leonardo", un romanzo che vi conquisterà con i suoi quesiti e con le sue risposte. Delizzos non delude.
    (Tatiana Vanini)

    Dello stesso autore:
    La cattedrale dei vangeli perduti



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro della settimana

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy