Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Per ragazzi

Trama:
Il mondo di Anastasia viene turbato dall'arrivo di uno zio dalla California e dalla visita, a scuola, di alcuni educatori internazionali. Mentre a casa non è facile spiegare al fratellino Sam come comportarsi con chi ha subìto la perdita di una persona cara, a scuola i problemi non finiscono: l'arrampicata su corda è la nuova sfida che la scoordinata Anastasia deve affrontare. Questa vita movimentata e ricca di problemi legati all'adolescenza è lo spunto perfetto per gli articoli di giornale che lei scrive in vista di una promettente carriera da giornalista. Età di lettura: da 12 anni.

Recensione:
La serie di Anastasia procede seguendo una linea temporale precisa e, il crescere della protagonista, permette alla sua autrice di esplorare nuovi aspetti del mondo dei ragazzi. "Anastasia ha le risposte" vede l'esplosiva ragazzina Krupnik in seconda media, ormai a tredici anni, ad affrontare nuove vicende con la sua vivace intelligenza che spesso la fa uscire con trovate esilaranti e non convenzionali.
Lois Lowry incanta con la sua penna vivace e scorrevole. Tesse un mondo sempre positivo nonostante le difficoltà, perché oltre a raccontare un problema, ne offre la soluzione che, di base, ha sempre l'ascolto, il supporto e la tenacia.
I personaggi li sentiamo vicini e possibili. Sono gli amici che vorremmo e che ci spalancano il loro mondo accogliendoci con complicità.
In questo nuovo romanzo Anastasia si troverà, in maniera trasversale, a confrontarsi di nuovo con la morte. La prima volta si trattava di un affetto vicino, questa volta sarà di una parente con la quale la ragazza non aveva rapporti stretti. Suo zio resterà vedovo e sarà questa condizione che verrà analizzata e confrontata con quella della madre della sua migliore amica, divorziata. Anastasia si accorgerà che accanto a sé ha diverse persone che non sono in coppia, portandola a riflettere sull'amore provato dagli altri e sul sentimento di grande ammirazione che prova lei verso una sua insegnante.
Sua madre sarà importantissima per supportarla di fronte ai sentimenti e a spronarla a tentare, ancora e ancora, di superare un ostacolo "appeso", durante l'ora di ginnastica.
Dinamico, divertente e a tratti esaltante, "Anastasia ha le risposte" ci ricorda di non arrenderci di fronte alle difficoltà, a credere in noi anche se il problema ci appare insormontabile, perché le nostre risorse possono sorprendere in primis noi stessi. Esplora con delicatezza l'amore e apre una finestra sui rapporti degli adulti, sulle relazioni che finiscono per motivi diversi e su molto altro ancora.
Lois Lowry spiega ai ragazzi le loro inquietudini e ricorda agli adulti com'era essere adolescenti.
Dai dodici anni.
(Tatiana Vanini)

Della stessa autrice:
Anastasia fermo posta
Anastasia, cosa farai da grande?
Anastasia Krupnik
Anastasia padrona di casa
Gossamer
Anastasia e il dottor Freud
Anastasia al vostro servizio
Anastasia, di nuovo!
Un'estate da morire



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro consigliato

Il libro consigliato

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy