Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Per ragazzi

Trama:
Una storia che si muove in punta di piedi sul confine tra sogno e realtà, dove si incontrano i frammenti di desideri e ricordi, ma anche i più oscuri terrori della nostra mente. Abilmente orchestrato tra leggerezza e serietà, un racconto divertente e dolceamaro, come solo i sogni e la vita sanno essere.
Età di lettura: da 12 anni.

Recensione:
Intensa, profonda, commovente e avventurosa, questa nuova opera di Lois Lowry è davvero come dice il titolo "Gossamer": una ragnatela vibrante, delicata e bellissima.
La scrittura della Lowry possiede quel ritmo unico, dato dall'alternanza di momenti briosi e giocosi ad altri, più seri, se vogliamo drammatici, dove però tutto è reso con così tanta gentilezza da essere fruibile a ogni lettore. L'autrice parla ai ragazzi e loro comprendono, ma lo vivono in un modo consono alla loro età. Parla agli adulti e loro riempiono i non detti con le esperienze di vita, facendo di una trama per tanti, un qualcosa di unico che si percepisce come scritto personale ed inimitabile. Il risultato è un coinvolgimento massimo a qualunque età.
I personaggi bucano le pagine, ci si offrono attraverso le loro caratteristiche più importanti, col loro bagaglio di gentilezza o di dolore, allegria o rigore, permettendoci di comprenderli, andando oltre un sorriso paziente e un atteggiamento di sfida.
La trama di "Gossamer" è un esempio di mezzo favolistico per raccontare la realtà, mettendo bellezza in un aspetto del vivere che, in un mondo perfetto, non esisterebbe: la violenza domestica. Di questo parla l'opera, un libro breve che assorbirete in un pomeriggio, perché posarlo sarà difficile se non impossibile.
Lois Lowry scrive di quanto siano importanti i sogni, frutti dei ricordi più belli e cari, per sostenerci nei momenti bui e solitari. Con dinamismo e vivacità, ci spiega l'importanza anche dei ricordi tristi, che hanno però fornito uno spunto e un paragone. Tra creature magiche, che vivono nell'immaginario dentro di noi, e figure reali, meditiamo l'importanza dell'incontro giusto nel corretto momento, di coloro che improbabili, possono davvero essere determinanti al nostro benessere. Esiste un tempo per ogni cosa, anche per ricostruirsi, risollevarsi, riappropriarsi del sorriso e del futuro, trovando il coraggio e la forza per sconfiggere l'incubo più terrificante.
In ogni figura presente nel libro è possibile trovare un punto di contatto; certo i lettori più giovani saranno attratti dall'esuberate Piccolina o da John, come è giusto che sia. I personaggi però hanno ognuno un qualcosa nel quale possiamo ritrovarci, per una lettura emozionante su ogni fronte.
"Gossamer" è un viaggio attraverso il mondo onirico, una battaglia per una realtà serena, un'esperienza arricchente e davvero piacevole!
Consigliato
(Tatiana Vanini)

Citazioni da questo libro:
Dentro ogni cosa si nasconde sempre un pericolo.

Ogni cosa è una storia.

Le persone hanno sempre bisogno dei sogni. Non devono mai smettere di sognare, per tutta la vita.

Della stessa autrice:
Anastasia Krupnik
Anastasia padrona di casa
Anastasia e il dottor Freud
Anastasia al vostro servizio
Anastasia, di nuovo!
Un'estate da morire



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro consigliato

Il libro consigliato

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy