Casa Editrice: 21lettere - 160 pagine
Formati disponibili: cartaceo
Genere: Per bambini
Trama:
Nel primo volume della serie, la giovane Anastasia si trova alle prese con la popolarità, una verruca sul pollice, il nuovo arrivo del fratellino Sam... Se è vero che Anastasia è una grande lettrice, è anche vero che scrive molto: elenchi, compiti scolastici, poesie, liste di vario tipo... Scrivere le risulta piuttosto semplice grazie alla sua fertile e sfrenata immaginazione.
Recensione:
Finalmente tradotto, ecco il primo episodio della serie di Anastasia, che della protagonista porta nome e cognome. Se già conoscete questa fantastica ragazzina e la sua famiglia, sarete ancora più contenti di scoprirne l'esordio letterario, se invece cominciate da qui tanto meglio, procederete con lei in maniera progressiva.
Lois Lowry, con una scrittura brillante e dinamica, affronta il mondo dei ragazzi, ne traccia con verità, profondità e leggerezza le diverse tematiche, senza svilirle, ma raccontandole con una semplicità che conquista.
I personaggi carismatici, simpatici, li si sente subito affini e si comprende perfettamente il loro sentire e agire. E' una lettura perfetta per i ragazzi, che si possono confrontare con Anastasia, e lo è anche per i genitori, perché nella madre e nel padre della protagonista si possono rivedere e magari cogliere qualche suggerimento.
In questo primo episodio Anastasia vive tante cose, avvenimenti che rendono la lettura dinamica, in divenire, catturando in toto l'attenzione. La giovane racconterà del primo amore, delle delusioni scolastiche, della sua insegnate, ma anche di temi grandi come la nascita e la morte, metterà a paragone sé stessa, la generazione dei suoi genitori, fino alla nonna. "Anastasia Krupnik" unisce leggerezza a formazione, il tutto reso con una sciolta piacevolezza che incanta e fa amare questa lettura.
Anastasia cresce, in questo romanzo forse più che negli altri, e i lettori faranno lo stesso.
Consigliato dai dieci anni.
(Tatiana Vanini)