Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Anastasia al vostro servizio
di Lois Lowry
Traduzione a cura di: Enrico Santachiara

  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Mondadoristore.it
  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: 21lettere - 160 pagine
    Formati disponibili: cartaceo




  • Genere: Per ragazzi

    Trama:
    In questo episodio Anastasia decide di guadagnare tanti soldi, e intende farlo offrendosi come dama di compagnia per una ricca signora. Non si aspetta però di doversi ridurre a spolverare l'argenteria e a fare da cameriera al compleanno della nipote della signora Bellingham, dodicenne anche lei... La situazione in cui si è cacciata è piena di altre sorprese.
    Età di lettura: da 12 anni.

    Recensione:
    Secondo libro in cui vediamo la giovane Anastasia alle prese con le mille avventure e difficoltà della vita quotidiana. In "Anastasia, di nuovo!" aveva affrontato un trasloco, in questo episodio, "Anastasia al vostro servizio", a causa di un attacco gravissimo di noia, unita all'estrema povertà di una paghetta esigua, l'eroina più simpatica della letteratura si troverà un lavoro: nulla andrà secondo i piani e sarà davvero divertente seguirla.
    Brioso e dinamico, questo libro è un bellissimo portale di evasione. Frizzante, allegro, con un ritmo narrativo sostenuto, unito ad una capacità di sintesi che lo rende immediato e vicino ai ragazzi per i quali è scritto, il romanzo si beve.
    I dialoghi vivaci, personaggi ben sviluppati e resi unici da vezzi e caratteri che li rendono comprensibili, offrono una lettura di sentimenti ed insegnamenti positivi, senza pomposità, e con il naturale assorbimento di lezioni imparate, vissute e non subite.
    Anastasia approccerà al mondo del lavoro con le delusioni che ne derivano a causa di aspettative troppo vicine ai sogni per poter essere reali. Scoprirà l'imbarazzo e apprenderà che non appartiene solo a lei, ma a tutti, soprattutto agli adulti che di situazioni tragicomiche ne hanno collezionate tante e possono trovarci il lato divertente per riuscire a superarle.
    Tanti i dubbi sulla possibilità o meno di farsi degli amici prima dell'inizio della scuola, ma scompariranno ben presto, facendole conoscere una ragazza che si finge ribelle per nascondere le sue insicurezze. Insieme metteranno in atto un piano diabolico ai danni di chi temono ed anche qui, sorpresa dopo sorpresa, i loro piani subiranno scossoni importanti.
    Tra pagine che corrono e spontanei sorrisi, l'affetto della famiglia è posto al centro della trama. Oltre i bisticci e le incomprensioni, perché l'amore sincero e disinteressato si trova anche nei rimproveri, l'autrice non manca di sottolineare l'importanza del dialogo, delle radici e di un nido che sia porto sicuro anche tra mille tempeste. Si aggiunge uno sprone ad andare oltre le apparenze, a non dare giudizi affrettati, perché una volta conosciute davvero, le persone possono sorprendere, e chi spaventa può celare un cuore grande e caratteristiche che nemmeno immaginiamo.
    Lois Lowry è un'autrice che, da adulta, non ha dimenticato cosa significa essere giovani. Gli anni passano, ma i suoi romanzi si rivelano sempre attuali, raccontando i problemi della preadolescenza con leggerezza, ma senza prendersene gioco, con tutta la serietà, l'ascolto e la capacità di spiegare di una buona madre.
    Perfetto dai dodici anni in poi, un romanzo di narrativa per ragazzi che fa bene anche a tutti coloro che dodicenni lo sono stati!
    (Tatiana Vanini)

    Citazioni da questo libro:
    Daphne odiava tutta la sua famiglia. Perché mai avrebbe voluto una persona in più da odiare. E invece no, capì Anastasia in quel momento. Daphne voleva qualcuno da amare.

    Il pregiudizio non merita spiegazioni.

    La vita diventa davvero complicata quando hai tredici anni.

    Della stessa autrice:
    Anastasia, di nuovo!
    Un'estate da morire



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy